Fondo Italiano d’Investimento:
motore per uno sviluppo sostenibile
La sostenibilità è il minimo comune denominatore di ogni nostra attività:
un impegno costante per creare valore condiviso con tutti i nostri stakeholder
Nel perseguire la nostra strategia miriamo a promuovere la sostenibilità ambientale, sociale ed economica integrando i fattori ESG nel nostro processo d’investimento, in un’ottica di creazione di valore di lungo termine.
I pilastri della politica di investimento responsabile di Fondo Italiano
Limitazione dell’universo investibile rispetto a settori o attività reputati controversi da un punto di vista ESG.
Analisi dei rischi e delle opportunità ESG connessi ad un potenziale investimento al fine di allineare le decisioni di investimento rispetto ai fattori ESG.
Monitoraggio regolare delle performance ESG delle società in portafoglio per garantire che la gestione delle stesse sia in linea con i principidi Finanza Responsabile.
Dialogo costante con il management delle società in portafoglio per promuovere una corretta gestione delle tematiche ESG e fornire supporto operativo a tal fine.
Far confluire capitali pazienti verso il sistema delle imprese italiane d’eccellenza, con ritorni positivi e generando un circolo virtuoso di effetti economici, sociali ed ambientali, a beneficio del sistema Italia nel suo complesso
Il nostro percorso sulla via della sostenibilità
Noi e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)
-
I nostri obiettivi sociali,
ambientali
e di governanceI nostri obiettivi sociali,
ambientali
e di governance
Seleziona un obiettivo
per saperne di più. -
Salute e benessere
Salute e benessere
Fondo Italiano d’Investimento sostiene l’obiettivo della salute e del benessere finanziando lo sviluppo del sistema sanitario attraverso investimenti diretti e indiretti. Le recenti acquisizioni mirano a stimolare la crescita del settore che può contribuire a rendere più accessibili i servizi sanitari.
-
Parità di genere
Parità di genere
Fondo Italiano d’Investimento ha una posizione chiara sulla parità di genere, che si esprime nella Politica per la Diversità e l’Inclusione. La SGR si impegna a valutare regolarmente la presenza femminile in posizioni rilevanti all’interno della propria organizzazione, delle società in portafoglio e degli Asset Manager esterni e a promuovere il ruolo delle donne a livello senior nel settore finanziario.
-
Energia pulita ed accessible & Lotta contro il cambiamento climatico
Energia pulita ed accessible & Lotta contro il cambiamento climatico
Fondo Italiano d’Investimento mira a contenere le emissioni e gli impatti negativi sui cambiamenti climatici. La SGR investe neisettori “Ambiente ed Energia” e nelle tecnologie industriali a basse emissioni di carbonio, valutando anche il rispetto dellenormative ambientali per ogni tipo di azienda in cui si investe.
-
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Fondo Italiano d’Investimento assicura che tutte le società in portafoglio rispettino gli standard lavorativi e le condizioni di lavoro e monitora gli impatti diretti, indiretti e indotti sull’occupazione e sul sistema economico.
-
Industria, innovazione e infrastrutture
Industria, innovazione e infrastrutture
Concentrandosi sulle aziende a bassa e media capitalizzazione del mercato nazionale che possono favorire l’innovazione e lo sviluppo tecnologico del Paese, il contributo a questo obiettivo è profondamente radicato nella missione del Fondo Italiano d’Investimento.
-
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Fondo Italiano d’Investimento promuove le città sostenibili e la mobilità intelligente fornendo ai dipendenti incentivi per spostarsi con i trasporti pubblici e includendo le auto ibride nella flotta aziendale. Allo stesso modo, promuove le stesse politiche nelle società in portafoglio e tra gli Asset Manager esterni.
-
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili
Fondo Italiano d’Investimento si impegna a diffondere una cultura volta alla gestione responsabile dei materiali, prevedendo iniziative e progetti specifici per minimizzare il consumo di carta e, ove possibile, seleziona tra i fornitori di servizi e materiali di consumo quelli che offrono prodotti a ridotto impatto ambientale.
-
Partnership per gli obiettivi
Partnership per gli obiettivi
Fondo Italiano d’Investimento si impegna a collaborare con l’industria finanziaria e le organizzazioni indipendenti per un investimento responsabile e per intraprendere azioni volte allo sviluppo sostenibile.
Il nostro impegno per la finanza sostenibile
Fondo Italiano d’Investimento è un sostenitore delle iniziative di sostenibilità nel private market ed è una voce di spicco nel suo settore, promuovendo una sempre maggiore attenzione alle questioni di sostenibilità.
Siamo membri del Forum per la Finanza Sostenibile. La nostra missione è promuovere l’investimento sostenibile, con l’obiettivo di diffondere l’integrazione dei criteri ESG nei prodotti e nei processi finanziari.
Monitoriamo le performance ESG dei nostri investimenti, misurando da vicino gli impatti generati sulla società in riferimento agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Abbiamo aderito al framework PRI (principi per un investimento responsabile), che introduce nei processi di rendicontazione la misurazione delle performance sostenibili.