L’Arte del Fare è la dimensione creativa dell’Italia, intesa nella sua varietà artistica, ma anche produttiva ed industriale, che nelle sue espressioni più alte ha fatto la storia del nostro made in Italy.
È il programma annuale per il restauro di opere d’arte promosso e curato da Fondo Italiano d’Investimento.
Il progetto riguarda, al momento, il sostegno al restauro di una selezione di disegni del Codice Atlantico di Leonardo, conservato presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano. L’iniziativa intende richiamare quella componente creativa e innovativa che caratterizza l’Arte del Fare, intesa nella sua dimensione artistica, ma anche produttiva ed industriale, che nelle sue espressioni più alte ha fatto la storia del nostro made in Italy.
FII SGR associa così l’impegno per la promozione del patrimonio d’arte italiana e dei valori culturali, ai valori fondanti la missione stessa della Società, votati all’eccellenza e alla valorizzazione dell’italianità, guardando al passato ed al futuro insieme nell’orizzonte di uno sviluppo sostenibile per il Paese, in linea con i Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite.