Terza generazione del fondo di fondi di private equity a sostegno della crescita delle imprese

FOF PEI TRE B
Missione

Sottoscrivere fondi di private equity che si pongono l’obiettivo di investire principalmente in PMI italiane con piani di sviluppo basati su crescita sia organica che per vie esterne.

Strategia

Focus su fondi che si indirizzano principalmente a piccole e medie imprese operanti in Italia, con prospettive di crescita concrete.

Creare ‘‘campioni” in grado di competere anche a livello ultra-nazionale, attraverso processi di crescita organica ed aggregazione e a migliorare il posizionamento strategico delle società anche attraverso il miglioramento della struttura manageriale.

FOF Private Equity Italia Tre B investe insieme al fondo principale FOF Private Equity Italia Tre sulla base di un rapporto di co-investimento.

Informativa sulla sostenibilità

FOF PEI Tre B è classificato come art. 8 in base al Regolamento UE 2019/2088; il fondo promuove le seguenti caratteristiche: a) mitigazione, in modo diretto o indiretto, delle emissioni di gas a effetto serra provenienti dalle imprese nei portafogli dei fondi in portafoglio; b) promozione della responsabilità sociale nel lavoro e del rispetto dei diritti del lavoro.

Informativa ai sensi dell’art. 10 del Regolamento UE 2019/2088.

Scarica il documento

 

Highlights
80
mln

Dimensione target

N.
8
fondi

Portafoglio target

9-10 mln

Ticket di investimento

Tipologie di gestori

Fondi, che si qualifichino quali prodotti ex articolo 8 o ex articolo 9 del Regolamento UE 2019/2088, gestiti da team con un track record rilevante nel settore del private equity e una comprovata capacità di supportare la crescita dimensionale e manageriale delle PMI italiane.

Il Fondo potrà investire in fondi istituiti da team che non hanno precedentemente svolto attività gestoria insieme o che raccolgono capitale per la prima volta in modo strutturato.

Il Team

Luigi Tommasini
Luigi Tommasini
Head of Strategic Initiatives & Senior Partner
Luigi Tommasini
Head of Strategic Initiatives & Senior Partner

Luigi Tommasini è Head of Strategic Initiatives e Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivato a novembre 2010. In precedenza, ha lavorato ad AXA Private Equity  nell’ufficio di Londra nel team di fondi-di-fondi, dove è stato responsabile per l’individuazione, finalizzazione e gestione di investimenti per oltre €1 miliardo di commitment in fondi di private equity sia nel mercato primario che secondario. Luigi è stato membro di diversi advisory board sia di fondi italiani, che esteri ed era parte del comitato di investimenti del fondo di small buyout / expansion di AXA Private Equity. Precedentemente, ha lavorato in Apax Partners. Ha iniziato la propria carriera come consulente direzionale presso McKinsey&Company negli uffici di Milano, São Paulo (Brasile) e San Francisco (USA). Luigi si è laureato cum laude presso l’Università Luigi Bocconi e ha conseguito un MBA alla Wharton School of the University of Pennsylvania e un MA in International Studies dal Lauder Insitute of the University of Pennsylvania.

Federica Maccaferri
Federica Maccaferri
Partner
Federica Maccaferri
Partner

Federica Maccaferri è Partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivata a marzo 2017. In precedenza ha lavorato per 9 anni in Mediobanca, ricoprendo varie posizioni nell’area Corporate & Investment Banking. Dal 2008 al 2011 ha lavorato come equity research analyst nella divisione Mediobanca Securities, con focus particolare sui settori bancario e real estate, sviluppando capacità analitiche, critiche e di modellizzazione. In seguito ha lavorato nella divisione Corporate Finance, dove ha sviluppato competenze sia nell’attività di debt advisory che in operazioni di finanza straordinaria, prendendo parte a operazioni di M&A, valutazioni societarie e di asset, ristrutturazioni societarie e del debito, offerte pubbliche di acquisto e scambio e IPO. Federica si è laureata in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano.

Nicola Cancellara
Nicola Cancellara
Partner
Nicola Cancellara
Partner

Nicola Cancellara è Partner di Fondo Italiano d'Investimento SGR, dove è arrivato a settembre 2015. Dal 2011 al 2015, ha lavorato nel team di investimento dei fondi di fondi di private equity di Dea Capital Alternative Funds, dove ha partecipato al processo di selezione e investimento su scala globale di fondi di private equity, private debt e venture capital. Dal 2007 al 2010, ha lavorato in Kairos Partners nel team di fondi di fondi hedge. Nicola si è laureato in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari presso l'Università Bocconi.

Clementina Bonaduce
Clementina Bonaduce
Partner
Clementina Bonaduce
Partner

Clementina Bonaduce è Partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivata ad agosto 2014. Dal 2013 al 2014 ha lavorato in Garnell Advisory come business analyst dove ha seguito principalmente gli investimenti di un fondo di energie rinnovabili e diverse operazioni di finanza straordinaria di PMI. Precedentemente ha maturato un’esperienza come intern nel team di M&A di Rothschild. Clementina si è laureata cum laude in Finanza Aziendale presso l'Università L. Bocconi di Milano. Durante il suo percorso accademico ha partecipato a un Exchange Program presso la Norwegian School of Economics.

Anna Pezone
Anna Pezone
Portfolio Manager
Anna Pezone
Portfolio Manager

Anna Pezone è Portfolio Manager di Fondo Italiano d’Investimento SGR dove è arrivata a giugno 2020. Precedentemente ha lavorato presso un Family Office occupandosi della gestione amministrativa e relazionale della società.
Nei precedenti 9 anni è stata Investor Relator e Responsabile dell’Amministrazione e Controllo di Italian Mezzanine S.rl., divenuta successivamente Inbetween SGR, ricoprendo ruoli trasversali che le hanno permesso di consolidare le sue competenze amministrative, finanziarie e relazionali e di ampliare le sue conoscenze nella regolamentazione delle SGR.
Prima ancora, (dal 1998 al 2007) ha sviluppato una significativa esperienza come Investor Relator e Responsabile della Branch di Lugano dei Fondi di Venture Capital Kiwi I e Kiwi II gestiti da Pino Ventures S.r.l. Anna si è laureata con lode in Lingue e Letterature Moderne presso l’Università Federico II di Napoli.

Benedetta Vincenti
Benedetta Vincenti
Senior Investment Manager
Benedetta Vincenti
Senior Investment Manager

Benedetta Vincenti è Senior Investment Manager di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivata a novembre 2019. Ha maturato precedenti esperienze nel settore del private equity, effettuando un internship presso Nord Holding ad Hannover e lavorando come Analyst presso LFPE SA a Ginevra. Ha, inoltre, effettuato un’esperienza in ambito M&A presso La Compagnia Finanziaria a Milano. Ha conseguito una Laurea Magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo presso l’Università Bocconi.

Lisa Ragazzi
Lisa Ragazzi
Associate
Lisa Ragazzi
Associate

Lisa è Associate di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivata a gennaio 2021. Dopo un’esperienza in Strategy & Corporate Equity, è entrata a far parte della divisione Fondi di Fondi ad ottobre 2021. Lisa Ha conseguito una Laurea Magistrale con lode in Finanza e Mercati Internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Durante il suo percorso accademico, ha partecipato ad un Exchange Program presso la Regent’s University di Londra concludendo con "distinction" il Master in Finance.

Roberto Invernizzi
Roberto Invernizzi
Senior Associate
Roberto Invernizzi
Senior Associate

Roberto è Senior Associate di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivato a giugno 2022. In precedenza, ha lavorato ad Edimburgo presso Abrdn nell'ambito delle graduate programme della società, trascorrendo la maggior parte del tempo nel team di Diversified Assets, nel dipartimento di Multi-Asset. Roberto possiede una laurea magistrale in Finanza all’Università Bocconi.

Lorenzo Matterazzo
Lorenzo Matterazzo
Analyst
Lorenzo Matterazzo
Analyst

Lorenzo Matterazzo è Analyst di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivato a novembre 2022. Ha maturato precedenti esperienze nel settore del private equity, effettuando un internship presso Mediobanca Private Banking e lavorando come Analyst presso Lion River I N.V. a Milano. Ha, inoltre, effettuato un’esperienza in ambito Sales and Trading presso Société Générale Corporate & Investment Banking a Milano. Lorenzo ha conseguito un Master in Banking and Finance presso Queen Mary University of London.

Riccardo Zanet
Riccardo Zanet
Senior Associate
Riccardo Zanet
Senior Associate

Riccardo Zanet è Senior Associate di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivato a luglio 2023. Prima di unirsi al Team di Fondo Italiano, Riccardo ha lavorato per cinque anni in Finanziaria Internazionale SGR dove ha seguito l’attività di investimento dei fondi di private debt. Riccardo ha conseguito una laurea magistrale con lode in Economia e Finanza presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Emanuele Taiana
Emanuele Taiana
Analyst
Emanuele Taiana
Analyst

Emanuele Taiana è Analyst di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivato a settembre 2023. Dopo un'esperienza iniziale in Fondi di Fondi, è entrato a far parte del team da marzo 2024. In precedenza ha lavorato in Mediobanca, svolgendo un internship di un anno come Equity Research Analyst nella divisione Mediobanca Securities, con un focus particolare su TMT e FIG e partecipando ad un processo di IPO. Ha inoltre maturato un’esperienza in DECALIA SIM. Emanuele si è laureato in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Vera Gianoli
Vera Gianoli
Assistente
Vera Gianoli
Assistente

Vera Gianoli è Assistente presso Fondo Italiano d’Investimento SGR da marzo 2024. In precedenza, ha lavorato per oltre 15 anni come Personal Executive Assistant presso Citi, nel dipartimento di Corporate & Investment Banking e successivamente, per 8 anni, come assistente personale di un Senior Partner presso lo Studio Legale Bonelli Erede Pappalardo, nella divisione Società e Finanza e Diritto dell’arte. Vera ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e Letterature Straniere con specializzazione in Scienze dell’Informazione e Comunicazioni Sociali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Gianni Tamburini
Gianni Tamburini
Investment Manager
Gianni Tamburini
Investment Manager

Gianni è Investment Manager di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivato a Giugno 2024. Prima di unirsi al Team di Fondo Italiano, ha lavorato tra il 2023 e il 2024 come portfolio manager in Yarpa Investimenti SGR, seguendo l’attività di monitoraggio dei fondi di fondi di private equity della SGR. Dal 2014 al 2023 ha lavorato presso UnipolSai Assicurazioni dove ha partecipato al processo di selezione e costruzione del portafoglio in fondi di private equity, infrastructure equity, private debt e hedge funds. In precedenza, ha maturato sei anni di esperienza in Fondiaria Sai nella strutturazione di prodotti assicurativi. Gianni ha conseguito una Laurea Magistrale in Finanza presso l’Università di Siena.