Growth Capital al servizio di imprese tecnologiche situate nella regione Lazio

Fondo Italiano Tecnologia e Crescita Lazio
Missione

Investire growth capital in eccellenze italiane ad alto contenuto tecnologico che intendono avviare o consolidare progetti di espansione, favorendone i processi di innovazione e rafforzandone il posizionamento competitivo

Strategia

Fondo settoriale per investimenti in aziende italiane con piani di sviluppo basati sulla tecnologia, gestito da un team dedicato e specializzato.

Interventi da € 5/15 milioni, prevalentemente di minoranza, sotto forma di aumenti di capitale dedicati allo sviluppo.

Investimenti di Tech Growth (aziende con EBITDA positivo e buona crescita) e di Late Stage (aziende a crescita elevata con necessità di finanziare il conto economico).

 

Contatti

Eventuali proposte d’investimento coerenti con la strategia di FITEC Lazio possono essere inviate all’indirizzo e-mail fiitglazio@fondoitaliano.it.

La sede romana degli uffici di FITEC Lazio si trova in Via Alessandria, 220 - 00198 Roma.

 

FTEC Lazio

 

Highlights
18
mln

Dimensione fondo

N.
1

Aziende in portafoglio

7
mln

Capitale investito

Settori prioritari di investimento

Il Fondo investe in tutti i settori tipici del growth capital, e quindi prevalentemente nei settori Information, Communication and Technology (ICT) e Industrial Innovation; altri settori di interesse sono MedTech, FoodTech e CleanTech.

Information, Communication and Technology (ICT)

Information, Communication and Technology (ICT)

Industrial Innovation

Industrial Innovation

MedTech

MedTech

FoodTech

FoodTech

CleanTech

CleanTech

Portafoglio

Il Team

Claudio Catania
Claudio Catania
Senior Partner
Claudio Catania
Senior Partner

Claudio Catania è Senior Partner di Fondo Italiano d'Investimento SGR, dove è arrivato a gennaio 2011. In precedenza, ha lavorato a The Carlyle Group. Ha investito e ricoperto il ruolo di consigliere di amministrazione in SmartTrust, FRSGlobal, e UC4. Attualmente, ricopre l'incarico di consigliere di amministrazione di Seco. Precedentemente ha lavorato per Morgan Stanley Capital Partners. Claudio ha iniziato la sua carriera professionale in Hewlett Packard, in Gran Bretagna, Silicon Valley e Francia. Claudio si è laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano con il massimo dei voti ed ha conseguito un Master in Telecomunicazioni e Information Technology al Cefriel (Politecnico di Milano). Ha inoltre conseguito un MBA all’Insead (Fontainebleau) ed è Certified Financial Analyst dal 2005.

Mauro Pretolani
Mauro Pretolani
Senior Partner
Mauro Pretolani
Senior Partner

Mauro Pretolani è Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivato a febbraio 2015. Ha partecipato al lancio del nuovo fondo FITEC, per conto del quale è anche consigliere di amministrazione delle società in portafoglio BeMyEye, Supermercato24 , Healthware Group e Termo. Mauro ha oltre 20 anni di esperienza negli investimenti in tecnologia in Europa, Stati Uniti, Israele e Cina. Dal 1999 e ha servito come General Partner in TLcom Capital LLP, partecipando alla costituzione della società di gestione, alla raccolta di fondi e alla gestione dei fondi TLcom I e II; è stato inoltre consigliere indipendente di Seat Pagine Gialle (PG.MI) dal 2012 al 2015. Dal 2016 è consigliere di amministrazione di MotorK. All'inizio della sua carriera Mauro ha lavorato per Bain & Company come Manager e per Procter & Gamble in Marketing e Finanza. Laureato in Economia presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha anche conseguito un MBA "with distinction" presso la Harvard Business School.

Marco Vassallo
Marco Vassallo
Partner
Marco Vassallo
Partner

Marco Vassallo è Partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivato a dicembre 2017. Prima di unirsi al team FITEC, Marco ha lavorato per tre anni presso A.T. Kearney, maturando significative esperienze presso primarie società italiane e internazionali nei settori retail e TMT, e in precedenza ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Cambridge (Inghilterra), il Max-Planck-Institute (Germania) e PSA-Peugeot Citroen (Francia). Marco ha conseguito una laurea con lode in Ingegneria Matematica presso il Politecnico di Milano e l’Ecole Polytechnique di Parigi; Marco ha inoltre ottenuto un MBA "with distinction" presso l’INSEAD. 

Federica Sallorenzo
Federica Sallorenzo
Senior Investment Manager
Federica Sallorenzo
Senior Investment Manager

Federica Sallorenzo è entrata a far parte di Fondo Italiano nell'aprile 2024. Prima di unirsi a FITEC, ha maturato esperienze professionali a Londra, ricoprendo ruoli sia nel sell-side che nel buy-side. Ha iniziato la sua carriera nel team M&A di Goldman Sachs, all'interno della divisione Consumer e Healthcare. Durante i suoi quattro anni in Goldman Sachs, ha trascorso un anno presso l'ufficio di Sydney, lavorando nel team TMT, Consumer e Healthcare. Successivamente, ha intrapreso ruoli da investitore in fondi azionari a lungo termine, contribuendo al lancio di hedge fund e fondi long-only focalizzati su strategie consumer-tech e climate-tech. Federica ha conseguito la laurea magistrale in Finanza presso l’Università Bocconi di Milano, dove ha ottenuto anche la laurea triennale in Finanza.

Marco Ugazio
Marco Ugazio
Investment Manager
Marco Ugazio
Investment Manager

Marco Ugazio è Investment Manager di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivato a gennaio 2018. In precedenza ha svolto uno stage presso Banca Sella nella divisione Corporate & Investment Banking, occupandosi di M&A ed emissioni obbligazionarie. Marco si è laureato con lode in Accounting, Financial Management and Control presso l’Università Bocconi di Milano, dove ha conseguito anche una Laurea Triennale con lode in Economia Aziendale e Management. Durante il suo percorso accademico, ha partecipato a due Exchange Program presso The University of Sydney Business School e Boston College - Carroll School of Management.

Federico Cappellin
Federico Cappellin
Investment Manager
Federico Cappellin
Investment Manager

Federico Cappellin è Investment Manager di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivato a gennaio 2017. Nel corso della sua esperienza professionale in FII ha preso parte a diversi investimenti nei settori marketing data analytics, IoT electronics e digital health. In precedenza, nel 2016 ha lavorato come Intern nel Corporate e Investment Banking di UniCredit e nel 2015 ha lavorato come Advisor nello sviluppo della strategia e del piano industriale di una primaria società nel settore dei microcontroller. Federico si è laureato a pieni voti in Management all’Università Bocconi, ha conseguito il Master in Merchant Banking all’Università LIUC e la Laurea Triennale in Economia delle Imprese e dei Mercati all’Università Cattolica di Milano.

Elena Gerlin
Elena Gerlin
Senior Associate
Elena Gerlin
Senior Associate

Elena Gerlin è Senior Associate di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivata a gennaio 2024. Dopo un’iniziale esperienza presso Fondo Italiano nel team FITEC nel 2019, ha lavorato per cinque anni presso la partecipata Healthware Group occupandosi delle attività di M&A del gruppo e finalizzando cinque operazioni internazionali, oltre che dell’attività di corporate venture capital della controllata Healthware Ventures. Ha inoltre contribuito al processo di vendita della capogruppo ad un primario operatore industriale americano. Elena ha conseguito con lode un Master in Corporate Finance and Banking presso l’EDHEC Business School e precedentemente si è laureata a pieni voti in Economics and Finance presso l’Università di Bologna.

Jacopo Di Bello
Jacopo Di Bello
Associate
Jacopo Di Bello
Associate

Jacopo Di Bello è Associate di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivato a settembre 2022. In precedenza, ha svolto uno stage di sei mesi sempre presso Fondo Italiano, nel team FITEC.  Jacopo si è laureato con lode Magistrale in Finance presso l’Università Bocconi, dove ha anche conseguito una Laurea Triennale in Economia e Finanza con lode. Durante il suo percorso accademico, ha partecipato all’Exchange Program presso Cornell University – SC Johnson College ed ha inoltre completato uno stage come Financial Analyst nella divisione Equity Research di una boutique investment bank italiana

Rita Ferrante
Rita Ferrante
Assistente
Rita Ferrante
Assistente

Rita Ferrante è Assistente in Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivata ad aprile 2021. In precedenza, ha maturato un’esperienza ventennale in qualità di collaboratore parlamentare per diversi ordini delle cariche della Repubblica Italiana, espletando mansioni di gestione e di supporto a impegni istituzionali.
Ha conseguito la laurea magistrale in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, un Master di II livello in discipline afferenti al proprio titolo accademico e diversi Corsi di Alta Formazione volti ad approfondire le pertinenti competenze negli ambiti specialistici legati alla propria attività.