Il supporto all’Associazione Dynamo Camp
L’Associazione Dynamo Camp è stata fondata nel 2007 da Fondazione Dynamo, fondazione di venture philanthropy nata nel 2003 da un’idea dell’attuale Presidente, Vincenzo Manes. Dynamo Camp è l’unica struttura italiana di Terapia Ricreativa pensata per ospitare minori le cui vite sono state compromesse dalla malattia. La mission è quella di offrire gratuitamente a bambini affetti da patologie gravi e croniche un periodo di svago e divertimento contribuendo a sviluppare in loro la fiducia nelle proprie capacità e nel proprio potenziale.
La partecipazione al Camp offre così a bambini e famiglie un’occasione di confronto con altri vissuti analoghi e la possibilità di vivere momenti di piacevole socialità. Anche nel 2019, Fondo Italiano ha rinnovato il proprio impegno a sostenere l’iniziativa Dynamo Camp: la scelta di supportare questa Associazione è motivata non solo dalla comunanza di valori, come ad esempio la tutela del benessere individuale e della dignità umana, ma anche dall’importanza dei servizi offerti ai bambini e alle loro famiglie, lasciate spesso da sole nell’affrontare le difficoltà.
Il progetto Plastic-Free
Sempre nel 2019, Fondo Italiano d’Investimento ha deciso di dotare i propri dipendenti di una borraccia refrigerante e riutilizzabile prodotta dall’azienda WAMI - water with a mission, con l’obiettivo di contribuire alla diffusione, nell’azienda, di una cultura plastic-free eco-sostenibile.
WAMI è una B-Corp, ovvero un’azienda nata per lasciare un impatto positivo nel mondo. La sua mission è quella di rendere straordinario il gesto quotidiano di bere acqua donando, attraverso i suoi prodotti, acqua potabile a comunità e famiglie che non vi hanno accesso, grazie alla realizzazione di progetti idrici. Le WAMI Bottles sono borracce in acciaio inox riutilizzabili più volte, carbon neutral e con un design autenticamente italiano ed ogni Bottle è associata ad un progetto attraverso uno specifico codice.
L’impegno durante l’emergenza sanitaria
Durante l’emergenza COVID-19 i dipendenti e Fondo Italiano si sono attivati in tempi rapidi per dare il proprio contributo, immediato e concreto, al settore sanitario impegnato in prima linea nella lotta alla pandemia. Sono stati individuati due ospedali d’eccellenza nell’area milanese, l’Ospedale di Rho e l’Ospedale Sacco, dove erano concentrate la maggior parte delle terapie intensive, condividendo con i rispettivi responsabili sanitari le effettive esigenze in termini di attrezzature urgenti e necessarie per fronteggiare l’emergenza. L’intervento di Fondo Italiano, assieme ai dipendenti e ai principali stakeholder, ha consentito ai due ospedali di acquistare sistemi di ventilazione, letti per rianimazione, apparecchiatura per raggi X, apparecchiatura vigilance per monitoraggio cardiaco, ventilatori polmonari, telemetria, nonché sistemi di protezione come tute, caschi, calzari protettivi e mascherine professionali. Tutti gli acquisti sono stati effettuati tramite l’Associazione L’Abbraccio Onlus, che ha supportato l’individuazione e il reperimento di materiali e attrezzature da acquistare al fine di accelerare ulteriormente la capacità d’intervento dei medici. Fondo Italiano d’Investimento ha messo in atto un meccanismo di matching prevedendo un moltiplicatore di 1:3, secondo il quale per ogni euro donato da dipendenti e stakeholder più vicini la SGR ha contribuito con ulteriori tre euro.