Il fondo settoriale per la crescita
dell'agroalimentare italiano 

FIAF
Missione

Favorire l’aggregazione del settore agroalimentare italiano in un’ottica di razionalizzazione e integrazione della catena del valore

Supportare l’espansione in mercati internazionali attraverso investimenti e acquisizioni 

Contribuire all’ammodernamento del settore lungo tutta la filiera attraverso l’adozione di nuove tecnologie mirate alla riduzione dei costi e dell’impatto ambientale e allo sviluppo di nuovi prodotti e canali di distribuzione in un’ottica di sostenibilità dei percorsi di sviluppo

 

Strategia

Focus su PMI italiane appartenenti ai diversi segmenti della filiera agroalimentare

Imprese caratterizzate da buona solidità patrimoniale e redditività attuale e prospettica, con un solido management e un profilo ESG adeguato

Informativa sulla sostenibilità

FIAF è classificato come art. 8 in base al regolamento UE 2019/2088; il fondo promuove le seguenti caratteristiche:
a) la tutela e la conservazione dell’ambiente naturale; b) la tutela del lavoro.

Informativa ai sensi dell’art. 10 del Regolamento UE 2019/2088.

Scarica il documento completo

Highlights
250
mln

Dimensione target fondo

N.
10-12

Investimenti attesi

15-25 mln

Ticket investimento

Settori prioritari di investimento

Il Fondo si focalizza su imprese italiane di media dimensione appartenenti principalmente ai settori della filiera agroalimentare.

Precision farming

Prodotti, servizi e macchinari per il precision farming

Processi

Prodotti agricoli e processi di prima trasformazione

Agroalimentare

Produzione e commercio di prodotti alimentari 

Machinery

Macchinari e impianti per l'alimentare

Foodtech

Società di ingredientistica e integratori alimentari

Logistica

Società di distribuzione e logistica 

Il Team

Pier Felice Murtas
Pier Felice Murtas
Senior Partner
Pier Felice Murtas
Senior Partner

Pier Felice Murtas è Senior partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR da luglio 2021. Precedentemente, è stato Managing Director in DeA Capital per 4 anni e responsabile della gestione del fondo Idea Agro, il primo fondo italiano tematico focalizzato sulle filiere agricole e agroindustriali. In questo periodo ha concluso 7 investimenti sia in aziende agricole, che in società di prima trasformazione. Nel settore del PE ha lavorato anche per Carlyle a Milano e per dieci anni in Sofipa, di cui è da ultimo diventato Amministratore Delegato. Nei primi anni di carriera ha lavorato per PwC, Merrill Lynch e Bain sia a Milano che Londra spesso a supporto di Fondi PE italiani ed esteri. Pier Felice ha una laurea con lode in Economia e Commercio dall’Università di Trieste e un MBA alla London Business School.

Marco Pellegrino
Marco Pellegrino
Senior Partner
Marco Pellegrino
Senior Partner

Marco Pellegrino è Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento da settembre 2022. Precedentemente, è stato responsabile del Fondo Neva First Italia, gestito da Neva SGR (Gruppo Intesa Sanpaolo) e Investment Director in Alto Partners SGR, con l’agrifood tra i settori di interesse primario del Fondo. È stato inoltre Managing Director Private Equity in Ersel Asset Management SGR e prima ancora in BNP Paribas Investment Partners. Nei primi anni di carriera ha lavorato per Mediocredito Lombardo (Banca Intesa) e UniCredit. Marco ha una laurea con lode in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano e una Laurea in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano.
 

Andrea Reale
Andrea Reale
Senior Investment Manager
Andrea Reale
Senior Investment Manager

Andrea Reale è Senior Investment Manager di Fondo Italiano d'Investimento SGR, dove è entrato a giugno 2023. Prima di unirsi al Team di Fondo Italiano, Andrea ha lavorato in Metrika SGR, investendo in primarie realtà del settore industriale e manifatturiero italiano. Andrea ha iniziato la propria carriera in Aksìa Group SGR, focalizzandosi sempre su investimenti di private equity in PMI italiane. Andrea ha conseguito una laurea in Economia e Finanza presso l’Università Cattolica di Milano e successivamente un Master of Science alla Queen Mary University di Londra.

Giuseppe Lo Cascio
Giuseppe Lo Cascio
Investment Manager
Giuseppe Lo Cascio
Investment Manager

Giuseppe Lo Cascio è Investment Manager di Fondo Italiano d'Investimento SGR, dove è arrivato a giugno 2024. Prima di unirsi al Team di Fondo Italiano, Giuseppe ha lavorato in Consilium SGR, investendo in primarie realtà del settore industriale e manifatturiero italiano. Giuseppe ha iniziato la propria carriera nella divisione di Investment Banking di Nomura a Londra. Giuseppe ha conseguito una laurea magistrale con lode in Finance presso l’Università Bocconi, dove ha anche ottenuto una laurea triennale con lode in Economia e Finanza.

Marco Forcellini
Marco Forcellini
Senior Associate
Marco Forcellini
Senior Associate


Marco Forcellini è Senior Associate di fondo Italiano d'Investimento SGR, dove è entrato a gennaio 2023. Prima di unirsi al Team di Fondo Italiano, Marco ha lavorato per oltre 4 anni in Dea Capital Alternative Funds nel team di investimento del Fondo Idea Agro, investendo in primarie realtà del settore agroalimentare italiano. Marco ha iniziato la propria carriera in EY Advisory a Roma e successivamente in EBW Capital LTD, boutique finanziaria con base a Londra. Marco ha conseguito una laurea magistrale in Economia e Finanza presso l’Università Bocconi.
 

Sara Benedetta Carazza
Sara Benedetta Carazza
Analyst
Sara Benedetta Carazza
Analyst

Sara Carazza è Analyst di Fondo Italiano d'Investimento SGR, dove è entrata a novembre 2023. Prima di unirsi al Team FIAF, Sara ha maturato esperienze lavorative nella divisione di Investment Banking di Banca Mediolanum, dove ha avuto l’occasione di seguire attivamente operazioni di M&A, DCM ed ECM. Ha lavorato, inoltre, per il fondo Private Equity internazionale Tikehau Capital. Sara ha conseguito la Laurea Magistrale in Management per l’impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Alice Cavallini
Alice Cavallini
Assistant
Alice Cavallini
Assistant

Alice Cavallini è in Fondo Italiano d’Investimento SGR da giugno 2010, dove ha partecipato attivamente alle fasi iniziali dello start-up, occupandosi della creazione della sede e dell’organizzazione delle attività in qualità di Office Manager e CEO Assistant. Le esperienze pregresse in contesti strutturati prevalentemente nei settori Finance, IT ed Energy le hanno consentito di sviluppare competenze trasversali e una notevole capacità gestionale in termini di cost-savings dei processi organizzativi e nell’organizzazione di eventi internazionali. 
Diplomata in Ragioneria, ha conseguito un Master in Finanza all’Università Bocconi nel 1996 e recentemente una specializzazione in Marketing e Comunicazione.