Investimenti al fianco di primari operatori di private equity a sostegno delle PMI italiane
Supportare la crescita delle piccole e medie imprese italiane in co-investimento al seguito di primari operatori di private equity.
Investimenti in piccole e medie imprese italiane in co-investimento con investitori in private equity italiani ed internazionali. FIPEC si propone di assumere partecipazioni di minoranza nell’ambito di operazioni di maggioranza o minoranza a supporto di strategie di crescita.
Focus su aziende che, nel rispetto di criteri ESG, presentino interessanti prospettive di sviluppo, sia in Italia sia all’estero, e siano caratterizzate da un significativo potenziale di creazione di valore, con l’obiettivo di rafforzarne la competitività e sostenerne la crescita dimensionale, anche attraverso acquisizioni, l’avviamento di un processo di ricambio generazionale ed evoluzione imprenditoriale.
Il naturale riferimento per i co-investimenti è costituito dal network selezionato dalla piattaforma fondi di fondi di Fondo Italiano, ma si estende a investitori professionali in private equity attivi sul mercato italiano in diverse modalità.
Informativa sulla sostenibilità
FIPEC è classificato come art. 8 in base al regolamento UE 2019/2088; il fondo promuove le seguenti caratteristiche: a) riduzione di emissioni di inquinanti atmosferici quali ad esempio CO2, SO2, NOx o GHG; b) lotta alla corruzione attiva e passiva; c) tutela del lavoro.
Informativa ai sensi dell’art. 10 del Regolamento UE 2019/2088.
Dimensione obiettivo Fondo
Aziende obiettivo in portafoglio
Ticket investimento
Settori prioritari di investimento
Il Fondo investirà in aziende appartenenti ai seguenti settori strategici o ad essi direttamente correlati:
Agricoltura, food
Filiere ed eccellenze Made in Italy
Lifescience & healthcare
Industrial technologies & products
IT/digital
Turismo, ristorazione, hospitality, business travels e organizzazione di eventi