Il primo fondo di fondi focalizzato sul mercato dell’Impact Investing in Italia
Contribuire agli obiettivi definiti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (c.d. Sustainable Development Goals – SDG), adottata da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015, attraverso investimenti diretti e indiretti.
La strategia di investimento è focalizzata – indirettamente attraverso fondi – o, in parte minoritaria, direttamente in co-investimento – su società basate in Italia, ma potrà investire residualmente anche in fondi europei, al fine di attrarre competenze e investimenti internazionali nel mercato italiano.
I fondi oggetto di investimento saranno principalmente fondi di private equity, di private debt e social basket bond e, in via residuale, fondi di late-stage venture capital.
Informativa sulla sostenibilità
FOF Impact è classificato come art. 9 in base al regolamento UE 2019/2088. L'obiettivo di investimento sostenibile del Fondo è contribuire agli obiettivi definiti nell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Informativa ai sensi dell’art. 10 del Regolamento UE 2019/2088.
Dimensione target
Fondi sottoscritti
Commitment sottoscritto
Tipologie di gestori
Fondi classificati ex. Art. 9 del Regolamento SFDR la cui strategia di investimento persegua l’investimento di impatto e che investono in imprese che perseguono obiettivi di sviluppo sostenibile prescelti dal Fondo.
Il Fondo investirà una parte minoritaria del commitment, sotto forma di co-investimenti, in imprese sociali italiane che perseguono obiettivi di sviluppo sostenibile prescelti dal Fondo e che sono presenti nei portafogli d’investimento dei fondi sottoscritti.
Focus ESG
Il Fondo si qualifica come fondo di fondi ex articolo 9 del Regolamento SFDR e il suo obiettivo sostenibile è contribuire a uno o più degli SDG delle Nazioni Unite.