Esperienza, competenza e integrità 

La nostra forza sono le persone.

Il nostro management opera sotto la direzione dell'Amministratore Delegato ed è organizzato in team altamente specializzati affiancati dalle varie funzioni aziendali.

Presidente

Barbara Poggiali
Barbara Poggiali
Barbara Poggiali

Barbara Poggiali è Presidente di Fondo Italiano d’Investimento SGR da maggio 2022.

Tra il 2019 e il 2020 è stata Managing Director della Divisione Cybersecurity di Leonardo.

Precedentemente, dal 2014 al 2017, è stata Direttore Marketing Strategico di Poste Italiane e Presidente di PosteMobile.

Tra il 2013 e il 2014 è stata Vice Presidente Esecutivo e Membro del CdA dell’Università LUISS.

Tra il 2011 e il 2013 è stata Partner presso Earlybird Ventures.

Dal 2004 al 2011 ha ricoperto il ruolo di Chief Development Officer di RCS MediaGroup dove, nel 2009, ha assunto anche l’incarico di Amministratore Delegato di Dada.

Dal 1995 ha ricoperto ruoli di vertice in Omnitel (ora Vodafone Italy), e-Biscom (ora Fastweb) e Cable and Wireless Plc. Ha iniziato la sua carriera in McKinsey & Company per poi passare in Bain. Tra gli altri incarichi ricoperti, è attualmente consigliere indipendente di Impresa Pizzarotti & C., di Business Integration Partners, e di Epta Refrigeration, consigliere e angel investor di My Air Inc., e consigliere dell’Università Bocconi, senior advisor di Klecha & Co. Ha conseguito Bachelor of Science, Master of Science e Ph.D. in Ingegneria presso il Massachussets Institute of Technology – MIT (USA) rispettivamente nel 1984, nel 1985, e nel 1987.

Amministratore Delegato e Direttore Generale

Davide Bertone
Davide Bertone
Davide Bertone

Davide Bertone è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fondo Italiano d’Investimento SGR da maggio 2022.

Nell’arco dei 20 anni precedenti, ha avuto incarichi di crescente responsabilità presso Mediobanca fino a ricoprire, dal 2019, il ruolo di Co-Head of Mid-Corporates and Financial Sponsor Solutions. In precedenza, dal 1998 al 2002, ha lavorato per Fiat Group (ora Stellantis), fino ad assumere l’incarico di CFO di Fiat Auto Argentina SA.

Si è laureato in Economia presso l’Università di Torino nel 1994.

Chief Investment Officer

Gianpaolo Di Dio
Gianpaolo Di Dio
Gianpaolo Di Dio

Gianpaolo Di Dio è Chief Investment Officer e Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivato ad ottobre 2010. In precedenza, si è occupato di turnaround, ricoprendo la carica di Amministratore Delegato di Arcotronics e di Executive Chairman di Netscalibur Italia. Precedentemente, è stato co-fondatore e General Partner di TLcom Capital LLP, fondo di VC basato in UK, in JV con Morgan Stanley, dove ha realizzato numerosi investimenti nei settori ICT in Europa e Israele. Prima di TLcom, è stato Senior Manager di Bain&Co, occupandosi prevalentemente dei settori TMT in Europa e Silicon Valley. Ha iniziato la sua carriera in qualità di Analista Finanziario alla Abbott. Gianpaolo è laureato con lode in Economia e Commercio alla LUISS, dove ha anche conseguito un MBA.

Head of Strategic Initiatives

Luigi Tommasini
Luigi Tommasini
Luigi Tommasini

Luigi Tommasini è Head of Strategic Initiatives e Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dove è arrivato a novembre 2010. In precedenza, ha lavorato ad AXA Private Equity  nell’ufficio di Londra nel team di fondi-di-fondi, dove è stato responsabile per l’individuazione, finalizzazione e gestione di investimenti per oltre €1 miliardo di commitment in fondi di private equity sia nel mercato primario che secondario. Luigi è stato membro di diversi advisory board sia di fondi italiani, che esteri ed era parte del comitato di investimenti del fondo di small buyout / expansion di AXA Private Equity. Precedentemente, ha lavorato in Apax Partners. Ha iniziato la propria carriera come consulente direzionale presso McKinsey&Company negli uffici di Milano, São Paulo (Brasile) e San Francisco (USA). Luigi si è laureato cum laude presso l’Università Luigi Bocconi e ha conseguito un MBA alla Wharton School of the University of Pennsylvania e un MA in International Studies dal Lauder Insitute of the University of Pennsylvania.

Il Team

Filtra per

Seleziona un filtro per visualizzare i risultati