Fondo Italiano d’Investimento: il fondo FIPEC co-investe in Eurosirel e Casa della Piada

A soli 5 mesi dal lancio, il Fondo Private Equity Co-Investimenti completa due operazioni e si conferma strumento innovativo per il mercato 

 

Milano, 3 luglio 2024 – Fondo Italiano d’Investimento SGR comunica di aver investito, tramite il Fondo Italiano Private Equity Co-investimenti - FIPEC, nelle società Eurosirel S.p.A., attiva nella produzione di dispositivi medici e cosmetici, e CRM S.p.A. (conosciuta sul mercato come Casa della Piada), specializzata nella realizzazione di prodotti da forno.

Lanciato per rafforzare l’operatività del mercato dei co-investimenti nel territorio nazionale, con l’obiettivo di sostenere la crescita delle piccole e medie imprese italiane assumendo partecipazioni di minoranza, FIPEC aveva visto la partenza delle sue attività di investimento a febbraio scorso con un primo closing a 82 milioni di euro, riscontrando fin da subito l’interesse di primari investitori e operatori di private equity nazionali e internazionali.

Le due società oggetto dell’investimento sono realtà consolidate con grandi prospettive di sviluppo sia in Italia che in altri mercati europei e attive in comparti strategici per il Paese. Il Fondo FIPEC punta, infatti, ad investire in aziende dei seguenti settori: Agricoltura, food; Filiere ed eccellenze Made in Italy; Lifescience & healthcare; Industrial technologies & products; IT/digital; Turismo, ristorazione, hospitality, business travels e organizzazione di eventi.

Più nel dettaglio, Fondo Italiano tramite FIPEC ha investito al fianco di Arca Space Capital nell’acquisto, effettuato congiuntamente ad Alto Partners, di Eurosirel, azienda da oltre 60 milioni di euro di ricavi leader nella produzione e commercializzazione di dispositivi innovativi per la medicazione e la cosmesi, destinati ad una base di clienti diversificata sia in Italia che all’estero. L’operazione si prefigge di supportare l’ulteriore crescita e internazionalizzazione di Eurosirel. 

Il Fondo FIPEC, inoltre, ha sostenuto Wisequity VI, fondo gestito da Wise Equity, nell’operazione che l’ha portato ad acquisire Casa della Piada, azienda con sede principale a Modena, leader di mercato nella produzione di piadine e tigelle per la Grande Distribuzione Organizzata che nell’esercizio in corso si proietta a superare i 50 milioni di euro di fatturato. Tra le finalità dell’investimento quello di consolidare la posizione di leadership di Casa della Piada nel mercato italiano e accelerare la penetrazione nei principali paesi europei.

Marco Lucchini, Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento e co-responsabile del Fondo FIPEC, sottolinea: “In questi primi mesi di attività il Fondo FIPEC ha superato le aspettative, confermandosi uno strumento altamente innovativo ed in grado di riscontrare l’interesse di numerosi operatori di private equity. Ora, sostenendo i progetti di crescita di due realtà industriali di primo piano quali Eurosirel e CRM, intendiamo continuare a ricercare le migliori opportunità di co-investimento in PMI italiane all’avanguardia. La pipeline per i prossimi mesi è significativa e, siamo certi, di poter contribuire ad importanti progetti a fianco di investitori partner”.

Luigi Tommasini, Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR, responsabile delle attività di Fondi di Fondi e co-responsabile del Fondo FIPEC, commenta: “FIPEC nasce per rafforzare la partnership tra il network di gestori e Fondo Italiano non solo tramite gli investimenti nei fondi ma anche tramite il contributo e la presenza in co-investimento nelle società a supporto ulteriore delle loro virtuosa crescita”.

 

***

 

Fondo Italiano d’Investimento SGR

Nata nel 2010 su iniziativa del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e partecipata da CDP Equity, Intesa Sanpaolo, UniCredit, Fondazione ENPAM, Fondazione ENPAIA, ABI, Banco BPM e BPER Banca, Fondo Italiano d’Investimento SGR ha come principale obiettivo la gestione di fondi mobiliari chiusi dedicati a far confluire capitali verso il sistema delle imprese italiane d’eccellenza, coniugando finalità di ritorno sul capitale investito, in linea con i benchmark internazionali, con quelle di sviluppo del sistema produttivo italiano. Fondo Italiano gestisce 18 fondi di investimento mobiliari chiusi riservati a investitori qualificati, per circa 3,8 miliardi di euro e opera attraverso investimenti diretti e indiretti (fondi di fondi). Fondo Italiano considera la sostenibilità un valore fondamentale ed è impegnata a integrare i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle proprie attività di investimento.

 

Per ulteriori informazioni

Roberto Travaglino

Fondo Italiano d’Investimento SGR

+39 02 63532 208

roberto.travaglino@fondoitaliano.it

Thanai Bernardini

Ufficio stampa esterno

+39 335 7245418

me@thanai.it

Alessandro Bozzi Valenti

Ufficio stampa esterno

+39 348 0090866

alessandro.valenti@thanai.it