Fondo Italiano d’Investimento: FIPEC completa
ulteriore closing a 113 milioni di euro

In un anno già finalizzate quattro operazioni:
dopo Eurosirel e Casa della Piada, il Fondo ha co-investito in
The Nice Kitchen ed Errevi System

 

Milano, 14 marzo 2025 – Fondo Italiano d’Investimento SGR ha completato con successo un ulteriore closing del Fondo Italiano Private Equity Co-investimenti – FIPEC a complessivi 113 milioni di euro.

Dedicato a sostenere la crescita delle Piccole e Medie Imprese italiane in co-investimento con primari operatori di private equity nazionali e internazionali, il Fondo ha già impegnato  circa il 25% della sua dotazione e, ad un anno esatto dal primo closing, ha realizzato investimenti in quattro società.

In particolare, FIPEC ha co-investito in Errevi System S.p.A., fornitore di soluzioni e servizi IT per il cloud e cybersecurity, a fianco di KYIP Capital (dicembre 2024); in  The Nice Kitchen S.p.A., realtà che produce accessori per cucine professionali rilevata da 21Invest (novembre 2024); in Eurosirel S.p.A., attiva nella produzione di dispositivi medici e cosmetici, al fianco di Arca Space Capital ed Alto Partners (giugno 2024) e in CRM S.p.A., conosciuta sul mercato come Casa della Piada, specializzata nella realizzazione di prodotti da forno, a supporto dell’investimento realizzato da Wise Equity (giugno 2024).

Marco Lucchini, Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento e co-responsabile del Fondo FIPEC sottolinea: “Questo ulteriore closing testimonia il grande interesse per questa iniziativa. La rapida attività di investimento e la significativa pipeline creata anche grazie alle sinergie con le attività di fondi di fondi di Fondo Italiano dimostrano la bontà della strategia, innovativa per il mercato italiano”.

FIPEC opera con il sostegno del Cornerstone Investor Cassa Depositi e Prestiti (CDP), che agisce anche in qualità di sponsor, e di altri investitori istituzionali e family office. Il Fondo investe prevalentemente insieme a operatori già parte del network creato dall’attività di fondi di fondi di Fondo Italiano, ma anche con altri gestori, nazionali e internazionali, promuovendo nuove sinergie e partnership.

 

***

 

Fondo Italiano d’Investimento SGR

Nata nel 2010 su iniziativa del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e partecipata da CDP Equity, Intesa Sanpaolo, UniCredit, Fondazione ENPAM, Fondazione ENPAIA, ABI, Banco BPM e BPER Banca, Fondo Italiano d’Investimento SGR ha come principale obiettivo la gestione di fondi mobiliari chiusi dedicati a far confluire capitali verso il sistema delle imprese italiane d’eccellenza, coniugando finalità di ritorno sul capitale investito, in linea con i benchmark internazionali, con quelle di sviluppo del sistema produttivo italiano. Fondo Italiano gestisce 21 fondi di investimento mobiliari chiusi riservati a investitori qualificati, per oltre 4 miliardi di euro e opera attraverso investimenti diretti e indiretti (fondi di fondi). Fondo Italiano considera la sostenibilità un valore fondamentale ed è impegnata a integrare i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle proprie attività di investimento.

 

 

 

Per ulteriori informazioni

Roberto Travaglino

Fondo Italiano d’Investimento SGR

+39 02 63532 208

roberto.travaglino@fondoitaliano.it

 

Thanai Bernardini

Ufficio stampa esterno

+39 335 7245418

me@thanai.it

 

Alessandro Bozzi Valenti

Ufficio stampa esterno

+39 348 0090866

alessandro.valenti@thanai.it