Sostenibilità

Fondo Italiano d’Investimento promuove la sostenibilità in ogni suo aspetto, ambientale, sociale ed economico.

L’integrazione, nel corso del tempo, delle tematiche ESG all’interno dell’organizzazione e nell’attività d’investimento ha visto una serie di passaggi, iniziati a Dicembre 2017 con la redazione della Politica di Finanza Responsabile e ha avuto come momento chiave l’adesione ai PRI – Principles for Responsible Investment delle Nazioni Unite a Settembre 2018.

La missione originaria ed i valori che permeano Fondo Italiano ne fanno oggi un soggetto di riferimento all’interno del Paese a supporto dell’economia nazionale, capace di guardare alla sostenibilità come driver strategico di sviluppo in grado di creare valore condiviso.

FII SGR, infatti, attraverso i fondi gestiti, si pone l’obiettivo di coniugare la massimizzazione dei ritorni sugli investimenti con lo sviluppo della competitività del sistema produttivo, volendo rappresentare un nuovo paradigma nel panorama finanziario e un’importante fonte di rinnovamento per l’industria italiana.

La strategia d’investimento di Fondo Italiano d’Investimento SGR è in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.


 

A Novembre 2019 Fondo Italiano d’Investimento ha pubblicato il suo Primo Report di Sostenibilità, al fine di fornire agli stakeholder una visione completa dei risultati dell’implementazione delle politiche adottate.