Giovanni Gilli

Giovanni Gilli è nato a Milano l’8 gennaio 1954. Laureato con lode presso l’Università Bocconi in Economia e Commercio, sposato con tre figli, è dal 2002 nel Gruppo Intesa Sanpaolo dove guida, a diretto riporto del CEO, da novembre 2014 Capital Light Bank una struttura dedicata alla gestione proattiva degli asset non core, finalizzata al recupero delle sofferenze, alla cessione delle partecipazioni e alla valorizzazione di asset non strategici.

Fino a novembre 2014 ha guidato l’Unità Operazioni Strategiche e Progetti Speciali, responsabile di tutta l’attività di M&A e Corporate Development per conto dell’Istituto, nonché della conduzione di progetti di particolare rilevanza strategica ed organizzativa.

Precedentemente ha lavorato presso The Chase Manhattan Bank, Mc Kinsey & Co., Euromobiliare ed ha condotto con successo, nella veste di principale socio ed Amministratore Delegato del Gruppo Gabbianelli-Vogue un’operazione di Leveraged Buy-Out volta alla creazione di un polo di alta gamma nel settore della piastrelle in ceramica, conclusa con la cessione del Gruppo ad un diretto concorrente.