Simonetta Acri

Simonetta Acri è Chief Sales Officer presso SACE dal 2017.

Entrata in SACE nel 2003, ha ricoperto nel corso del tempo vari ruoli di primo livello contribuendo allo sviluppo di nuovi ambiti operativi e dando forte impulso alla rete commerciale. È stata prima Vice Responsabile della Divisione Marketing (dal 2003 al 2005), successivamente ha ricoperto il ruolo di Head Business Development & New Markets (dal 2005 al 2008), divenendo poi Responsabile dell’Area Triveneto (dal 2009 al 2012). Dal 2013 al 2017 è stata, infine, Responsabile della Rete Domestica.

Precedentemente, dal 1999 al 2003, ha lavorato in Deutsche Bank ricoprendo la carica di Regional Head Structured Trade & Export Finance per la Divisione Corporates & Investment Bank rafforzando la presenza del gruppo nell’area del sud Europa e particolarmente nella regione dei Balcani.

Dal 1994 al 1999 è stata, inoltre, a capo dell’Unità Trade Finance in Morgan Grenfell.

È attualmente membro del Consiglio di Amministrazione di SACE FCT Spa e precedentemente è stata nei consigli di SIMEST Spa e Veneto Sviluppo Spa.

È, inoltre, membro del Consiglio Direttivo del Master CARINT – Corporate Advisory e Risorse Interculturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del Comitato di Indirizzo del Politecnico Calzaturiero di Confindustria quale polo formativo dell’industria della moda italiana.

 Si è laureata con Lode in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Padova nel 1989 e ha conseguito il Master di Specializzazione Giuridico-Economica negli Scambi Internazionali presso l’Istituto di Studi Europei di Torino nel 1988.