Andrea Casini

Nel 1980 Andrea Casini ha iniziato la sua carriera nel gruppo UniCredit, precedentemente Credito Italiano, ricoprendo differenti ruoli chiave all’interno della rete commerciale italiana fino al 1987.

Ha lavorato, con responsabilità crescenti, nelle filiali di Brescia, Venezia, Roma, Thiene, Udine e Firenze.

Nel 1999 ha assunto la responsabilità dell’implementazione del nuovo modello di servizio del Corporate nelle 7 banche federate del gruppo.

Nel 2001, in seguito all’espansione del gruppo nel Centro-Est Europa, è stato nominato Direttore dell’area Corporate della nuova divisione europea.

Nel 2002 ha iniziato la sua carriera all’estero in qualità di Vice Presidente del CdA e COO di Unibank in Slovacchia. Successivamente, nel 2005, ha ricoperto lo stesso incarico in Zivnostenska Banka in Repubblica Ceca.

Nel 2006, dopo la fusione con HVB, ha assunto la responsabilità dell’integrazione delle tre banche del gruppo in Bulgaria. Dapprima è stato nominato membro del CdA con responsabilità sul business; successivamente, a partire dal 2008, ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente del CdA e Direttore Generale di UniCredit Bulbank.

Il 1° settembre 2016 è diventato Co-Head della rete commerciale italiana di UniCredit con particolare focus sul business Retail.

Il 1° Aprile 2019 è stato nominato Co-Ceo Commercial Banking Italy con particolare focus sul Business Corporate.