Fondo Italiano di Investimento

Strategia di Investimento

Il Fondo Italiano di Investimento è stato lanciato nel 2010 ed ha una dimensione complessiva pari a 720 milioni di Euro.

Il Fondo è focalizzato su operazioni di “expansion capital”, prevalentemente di minoranza, finalizzate a sostenere lo sviluppo delle piccole e medie imprese italiane.

La strategia di investimento del Fondo è indirizzata a favore di società aventi le seguenti caratteristiche:

  • Presenza di ambiziosi programmi di crescita, da realizzare anche attraverso acquisizioni di società italiane o estere;
  • Forte propensione all’internazionalizzazione;
  • Leadership nel loro settore di riferimento o in nicchie di mercato.

Il regolamento di gestione del Fondo esclude esplicitamente investimenti in start-up, in imprese assoggettate a procedure concorsuali, in società quotate in un’ottica speculativa, in imprese del comparto immobiliare e in società operanti nel settore dei servizi finanziari.

Nel corso del periodo di investimento del Fondo, terminato nel mese di novembre 2016, sono stati effettuati investimenti in 32 società.

Investment team
Lorenzo Baraldi
Senior Partner
Lorenzo Baraldi è Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR SpA, dove è arrivato a febbraio 2011.
Continua a leggere
Lorenzo Baraldi è Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR SpA, dove è arrivato a febbraio 2011. Lorenzo ha iniziato la sua attività nel 1994 nell’investment banking e corporate finance della Banca Commerciale Italiana gestendo diversi progetti di quotazione in borsa di società e di M&A. Dal 2004 si è occupato di private equity per il Gruppo Intesa Sanpaolo portando a termine numerosi investimenti e disinvestimenti in società appartenenti a differenti settori industriali, nonché progetti di restructuring ed è stato responsabile delle Partecipazioni e Investimenti di IMI Investimenti SpA. Lorenzo si è laureato a pieni voti in Economia e Commercio all’Università di Bologna. È inoltre dal 1995 Dottore Commercialista. Ha ricoperto la carica di componente del consiglio di amministrazione di Imaging SpA ed Esaote SpA, Fila SpA, Ilpea SpA e Infracom SpA. È stato inoltre membro del Comitato Consultivo del Fondo Centro Impresa e del Fondo Mezzogiorno, nonché del Comitato di Investimento del Fondo francese FCIR
Francesco Sogaro
Senior Partner
Francesco Sogaro è Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR SpA dove è arrivato a settembre 2010.
Continua a leggere
Francesco Sogaro è Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR Spa dove è arrivato a settembre 2010. In precedenza ha fondato e ricoperto la carica di Amministratore Delegato di Atlantis Capital Special Situations, fondo italiano specializzato in investimenti in piccole e medie aziende e della management company del fondo Atlantis Partners. Per dieci anni membro dell’International Advisory Board di Heritage Bank, Francesco vanta diversi anni di esperienza anche come imprenditore e nella consulenza finanziaria. Ricopre o ha ricoperto numerosi incarichi nei consigli di amministrazione o nell’assemblea degli obbligazionisti di diverse società sia operative che finanziarie tra cui H&C SpA, Forgital Group SpA, Tbs Group SpA, Marsilli & Co SpA, Brugola Oeb Industriale SpA, Arioli SpA, Brazzoli SpA, Truestar Group SpA, Bunch SpA, Giostyle SpA, Labomar SpA. Francesco si è laureato in Economia all’Università Bocconi di Milano.
Lorenzo Carù
Partner
Lorenzo Carù è Partner di Fondo Italiano d'Investimento SGR SpA, dove è arrivato a febbraio 2011.
Continua a leggere
Lorenzo Carù è Partner di Fondo Italiano d'Investimento SGR SpA, dove è arrivato a febbraio 2011. Ha iniziato nel 1999 la sua carriera in Pricewaterhouse come auditor e, dal 2004, ha lavorato nella divisione di Transaction Services di Deloitte Financial Advisory Services SpA, dove, nel ruolo di Director della divisione di private equity, ha seguito numerose operazioni di acquisizione e vendita da parte dei principali fondi di private equity italiani ed internazionali con particolare focus sugli investimenti in piccole e medie imprese. Lorenzo si è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza – LIUC.
Viviana Gasparrini
Partner
Viviana Gasparrini è Partner di Fondo Italiano d'Investimento SGR SpA, dove è arrivata a marzo 2011.
Continua a leggere
Viviana Gasparrini è Partner di Fondo Italiano d'Investimento SGR SpA, dove è arrivata a marzo 2011. Prima di raggiungere il Fondo Italiano, Viviana ha maturato un’esperienza di cinque anni nel fondo paneuropeo Barclays Private Equity, realizzando diversi investimenti in piccole e medie aziende italiane in molteplici settori industriali. Ha inoltre ricoperto la carica di componente del Consiglio di Amministrazione di Scapa Italia SpA e Gruppo Cartorama Srl. Precedentemente Viviana ha lavorato diversi anni presso Lazard & Co, nella divisione Investment Banking, dove, come Associate, è stata coinvolta in un numero di transazioni di M&A con focus sul settore delle telecomunicazioni e media. Viviana si è laureata a pieni voti in Economia Aziendale presso l’Università L. Bocconi di Milano.
Stefano Tatarella
Partner
Stefano Tatarella è Partner di Fondo Italiano d'Investimento SGR SpA, dove è arrivato a gennaio 2011.
Continua a leggere
Stefano Tatarella è Partner di Fondo Italiano d'Investimento SGR SpA, dove è arrivato a gennaio 2011. Dal 2002 lavora in fondi di private equity specializzati in investimenti in piccole e medie imprese: dapprima in Quadrivio SGR (dal 2002 al 2006), poi in Aletti Private Equity SGR (dal 2006 al 2008) e infine in Mid Industry Capital (dal 2008 al 2011). Nel corso di questi anni ha concluso diverse operazioni di acquisto e vendita di imprese italiane, ricoprendo in alcuni casi anche il ruolo di consigliere di amministrazione. In precedenza ha lavorato in Kepler Equities (già Julius Baer Brokerage) come analista di società a piccola e media capitalizzazione. Stefano si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano.
Piero Migliorini
Investment Manager
Piero Migliorini è Investment Manager di Fondo Italiano di Investimento SGR SpA dove è arrivato a settembre 2010.
Continua a leggere
Piero Migliorini è Investment Manager di Fondo Italiano di Investimento SGR SpA dove è arrivato a settembre 2010. Si è laureato in Economia e Gestione delle Piccole e Medie Imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università di Siena per poi specializzarsi in Corporate Finance presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma. Dopo tre anni di pratica come Dottore Commercialista e Revisore Contabile, ha prestato lavoro come Analyst presso l'Area Investimenti di una primaria SGR italiana attiva nel settore del private equity tramite la gestione diretta di sei fondi d'investimento mobiliare di tipo chiuso. Dopo un'esperienza internazionale a Dubai (UAE) è entrato a far parte del Fondo Italiano d'Investimento nel ruolo di Investment Analyst. Piero è stato arruolato per otto anni presso il Centro Sportivo dell'Arma dei Carabinieri.
Mauro Facchini
Senior Associate
Mauro Facchini è Senior Associate di Fondo Italiano d'Investimento SGR SpA dove è arrivato a febbraio 2013.
Continua a leggere
Mauro Facchini è Senior Associate di Fondo Italiano d'Investimento SGR SpA dove è arrivato a febbraio 2013. In precedenza, ha lavorato, ricoprendo il ruolo di Financial Analyst, nei team di Investment Banking di Banca Leonardo  (2010-2011) e di Nomura International Plc  (2012) dove ha seguito, in qualità di advisor finanziario, diverse operazioni di M&A e debt restructuring per società italiane ed estere. Mauro prima del conseguimento della laurea specialistica in Corporate Finance presso l'Università L. Bocconi di Milano, ha  lavorato come intern in Goldman Sachs a Londra.
Chiudi