Innovazione e Sviluppo

Strategia di Investimento

Il Fondo Innovazione e Sviluppo nasce con l’obiettivo di rafforzare la competitività globale delle imprese italiane operanti in settori strategici e di eccellenza, incentivando processi di consolidamento e di integrazione, a valle e a monte, e promuovendo la trasformazione culturale.

La strategia di investimento del Fondo, che opera con una logica di “buy and build”, si focalizza su società di piccola e media dimensione, nell’ottica di adottarle come piattaforme utili all’aggregazione di altre aziende di filiera/settore, favorendo un approccio industriale che abbia un orizzonte di investimento di medio lungo periodo (patient capital), con l’obiettivo di rafforzare la competitività delle imprese italiane.

Il Fondo intende promuovere la creazione di valore anche attraverso la facilitazione di processi di ricambio generazionale, la managerializzazione e l’adozione di modelli di governance e dei più avanzati sistemi gestionali e manifatturieri (Industry 4.0).

Il Fondo si focalizza principalmente sull’intervento in alcune filiere/settori di eccellenza, quali l’Agrifood, la Meccatronica/Industria Meccanica Avanzata e l’Italian Design, con possibilità di espandersi anche ad altri ambiti di specializzazione simbolo del Made in Italy.

Investment team
Gianpaolo Di Dio
Senior Partner
Gianpaolo è Senior Partner di Fondo Italiano d'Investimento SGR SpA, dove è arrivato a ottobre 2010.
Continua a leggere
Gianpaolo è Senior Partner di Fondo Italiano d'Investimento SGR SpA, dove è arrivato a ottobre 2010. Prima di raggiungere il Fondo Italiano, Gianpaolo ha condotto con successo le operazioni di rilancio di Arcotronics Group, dove ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato, e Netscalibur Italia con la carica di Amministratore Delegato prima ed Executive Chairman successivamente. Precedentemente era stato co-fondatore eGeneral Partner di TLcom Capital LLP, una iniziativa di venture capital basata a Londra (UK), regolamentata da FSA e avviata in joint-venture con Morgan Stanley Capital Partners, dove ha realizzato e gestito numerosi investimenti e disinvestimenti nel settori ICT in Europa ed Israele. Prima di TLcom, Gianpaolo era stato Senior Manager di Bain & Company, occupandosi prevalentemente di progetti di strategia e business development nei settori Telecom e Technology in Europa e Silicon Valley. Prima di Bain, Gianpaolo era stato Analista Finanziario alla Abbott Laboratories. Gianpaolo è laureato con lode in Economia e Commercio alla LUISS di Roma, dove ha anche conseguito un MBA. E’ inoltre dal 1993 Dottore Commercialista. Ha ricoperto la carica di componente del Consiglio di Amministrazione in: iobox – tecnologie/software per telefonia mobile; xtempus (UK) – tecnologie/software per telefonia mobile; Netscalibur Italia (Italia) - internet service provider; CommProve (Irlanda) - Tecnologia per reti mobili; Arcotronics Group (Italia) – componenti elettronici.
Francesco Mazzone
Partner
Francesco Mazzone è Partner di Fondo Italiano d'Investimento SGR SpA, dove è arrivato nel 2011.
Continua a leggere
Francesco Mazzone è Partner di Fondo Italiano d'Investimento SGR SpA, dove è arrivato nel 2011. In precedenza è stato Responsabile del Merchant Banking e Private Equity in Efibanca, dove ha lavorato dal 1992 negli uffici di Roma e Milano, curando investimenti e disinvestimenti in partecipazioni di società industriali di media dimensione, di SGR e fondi di private equity. Negli anni precedenti ha maturato esperienze prima nella Finanziaria Italiana di Partecipazioni (gruppo BNL) e poi in Assitalia (Gruppo INA). Si è interessato di diversi settori industriali ed ha ricoperto numerosi incarichi nei Consigli di Amministrazione di società industriali e finanziarie come Bormioli Rocco (industria vetraria), Fidia Farmaceutici, Spal Automotive (componentistica), DeDa Group (ICT), Monticchio Gaudianello e Kamps AG (alimentare), Comital Saiag (alluminio), Malo (abbigliamento), Gruppo Stabila (laterizi) e diverse altre. Francesco si è laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma ed è inoltre Dottore Commercialista e Revisore dei Conti.
Marianna Castiglioni
Senior Investment Manager
Marianna Castiglioni è Senior Investment Manager di Fondo Italiano d'Investimento SGR SpA, dove è arrivata a dicembre 2010.
Continua a leggere
Marianna Castiglioni è Senior Investment Manager di Fondo Italiano d'Investimento SGR SpA, dove è arrivata a dicembre 2010. Dal 2008 al 2010 ha lavorato nell’equity investment di GE Capital SpA ricoprendo cariche di Consigliere di Amministrazione in alcune partecipazioni. Da 2002 al 2008 ha lavorato nel team di private equity di Interbanca SpA, come analista prima e associate successivamente. Dal 2000 al 2002 ha lavorato come assistente universitario per i corsi di Economia e Gestione delle Imprese e Finanziamenti d’Azienda presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC dove è stata anche ricercatore referente per il centro di ricerca Private Equity Monitor – PEM. Marianna si è laureata a pieni voti in Economia Aziendale presso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza - LIUC e ha frequentato il Master in Merchant Banking presso la stessa Università.
Filippo Monti
Senior Investment Manager
Filippo Monti è Senior Investment Manager di Fondo Italiano d'Investimento SGR SpA, dove è arrivato a luglio 2012.
Continua a leggere
Filippo Monti è Senior Investment Manager di Fondo Italiano d'Investimento SGR SpA, dove è arrivato a luglio 2012. Dal 2007 al 2012 ha lavorato come manager nella divisione Merger & Acquisition di Tamburi Investment Partners S.p.A. Nel corso di questi anni ha concluso, in qualità di advisor finanziario, diverse operazioni di acquisto e vendita di imprese italiane di media/piccola dimensione in svariati settori industriali. Precedentemente, dal 2004 a inizio 2007, ha lavorato nel team di Transaction Services di KPMG Advisory S.p.A. dove ha seguito transazioni per conto sia di investitori finanziari che industriali. Filippo si è laureato a pieni voti in Economia Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano.
Andrea Pavesi
Senior Investment Manager
Andrea Pavesi è Senior Investment Manager di Fondo Italiano d’Investimento SGR SpA, dove è arrivato a febbraio 2017.
Continua a leggere
Andrea Pavesi è Senior Investment Manager di Fondo Italiano d’Investimento SGR SpA, dove è arrivato a febbraio 2017. Ha collaborato come investment manager con Argan Capital Advisors Srl, seguendo diverse operazioni straordinarie, tra cui la vendita di Faster Spa (EV oltre € 200 Mln), società leader negli innesti idraulici, e di Cogipower Srl (EV oltre € 150 Mln), società attiva nelle energie rinnovabili. Dal 2010 al 2012 manager di Italy1 Investment, prima “S.P.A.C.”, Special Purpose Acquisition Company, quotata presso Borsa Italiana SpA. Dal 2006 al 2010 associate e portfolio manager di Atlantis Capital Special Situations, primo fondo italiano specializzato in operazioni di turnaround. Ha iniziato a lavorare in Bain & Company nel 2004. Laureato in Economia presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant’Anna, Pisa.
Pamela di Marzo
Investment Manager
Pamela Di Marzo è Investment Manager di Fondo Italiano d'Investimento SGR SpA, dove è arrivata ad aprile 2011.
Continua a leggere
Pamela Di Marzo è Investment Manager di Fondo Italiano d'Investimento SGR SpA, dove è arrivata ad aprile 2011. In precedenza, a partire dal 2008, ha lavorato nel settore Merchant Banking e Private Equity di Efibanca come analista per investimenti e disinvestimenti in partecipazioni di società industriali, di SGR e fondi di private equity. Pamela si è laureata con lode in Economia Aziendale ed in Amministrazione, Finanza e Controllo presso l’Università degli Studi Roma Tre di Roma.
Francesca Elia
Investment Manager
Francesca Elia è Investment Manager di Fondo Italiano d’Investimento SGR SpA, dove è arrivata a dicembre 2010.
Continua a leggere
Francesca Elia è Investment Manager di Fondo Italiano d’Investimento SGR SpA, dove è arrivata a dicembre 2010. Ha lavorato per il fondo di private equity Venice Shipping and Logistics, attivo nel settore dello shipping e della logistica, e sponsorizzato da Palladio Finanziaria e diversi soggetti industriali. Dal 2006 al 2008 ha lavorato presso Accenture Management Consulting nella divisione di consulenza strategica e direzionale, occupandosi di progetti nell’ambito del settore bancario. In precedenza ha avuto esperienze lavorative presso UBM (la divisione di Investment Banking del Gruppo UniCredit) e presso una società manifatturiera negli Stati Uniti. Francesca si è laureata in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano ed ha inoltre seguito diversi corsi di approfondimento presso l’Universidad Carlos III de Madrid.
Pierpaolo Quarato
Investment Manager
Pierpaolo Quarato è Investment Manager di Fondo Italiano d'Investimento SGR SpA, dove è arrivato a novembre 2014.
Continua a leggere
Pierpaolo Quarato è Investment Manager di Fondo Italiano d'Investimento SGR SpA, dove è arrivato a novembre 2014. Pierpaolo ha iniziato nel 2004 la sua carriera in Deloitte & Touche come auditor e, dal 2007, ha lavorato nella divisione di Private Equity Transaction Services di Deloitte Financial Advisory Service dove, nel ruolo di Director, ha seguito numerose operazioni di acquisizione e vendita da parte dei principali fondi di private equity italiani ed internazionali. Pierpaolo è laureto in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano ed ha effettuato uno scambio universitario presso la Erasmus University di Rotterdam.
Guido Figliola
Senior Associate
Guido Figliola è Senior Associate del Fondo Italiano d'Investimento SGR SpA, dove è arrivato a maggio 2012.
Continua a leggere
Guido Figliola è Senior Associate di Fondo Italiano d'Investimento SGR SpA, dove è arrivato a maggio 2012. Si è laureato in Economia e Legislazione per l’Impresa presso la Facoltà di Economia dell'Università L. Bocconi di Milano. Dopo un internship presso la divisione Business Strategy di Telecom Italia, ha lavorato come Analyst presso Deloitte & Touche e, successivamente, presso la divisione M&A e Advisory di Meliorbanca. Dal 2014 è inoltre Dottore Commercialista.
Alessandro Candido
Analyst
Alessandro Candido è Analyst di Fondo Italiano d’Investimento SGR SpA, dove è arrivato a settembre 2016.
Continua a leggere
Alessandro Candido è Analyst di Fondo Italiano d’Investimento SGR SpA, dove è arrivato a settembre 2016. In precedenza ha svolto uno stage presso PricewaterhouseCoopers nella divisione Capital Markets, occupandosi principalmente di IPO ed emissioni obbligazionarie. Alessandro si è laureato in Economia e legislazione d’impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ed ha partecipato ad un Exchange program presso The University of Western Australia.
Chiudi