Organi Sociali

Giovanni Ronca - Consigliere

Giovanni ronca ha cominciato la sua carriera nel 1996 nella holding di partecipazioni IFI (oggi Exor) come analista finanziario.
Dal 1998 al 2007 ha lavorato nell'area finanza del gruppo Fiat in Italia e negli Stati Uniti con crescenti responsabilità nell'ambito delle attività di finanziamento bancario, obbligazionario e di capitale, nonché dei rapporti con le agenzie di rating e gli analisti di credito. Dal 2004 è stato parte del team di rilancio del gruppo sotto la nuova leadership dell'amministratore delegato Sergio Marchionne.
Nel giugno del 2007, Giovanni Ronca è entrato in UniCredit come senior Banker nell'allora Divisione di Markets & Investment Banking. Nel 2009, con la riorganizzazione del Gruppo a seguito dell'acquisizione di Capitalia, ha assunto la responsabilità di direttore territoriale di UniCredit Corporate Banking della regione Nord-Ovest.
Nel 2011 è stato nominato responsabile del network di Corporate & Investment Banking di UniCredit in Italia, posizione che ha ricoperto fino alla fine del 2013 quando ha assunto la responsabilità delle attività nel continente americano del Gruppo UniCredit, trasferendosi a New York.
Dal primo settembre 2016, è diventato Co-Responsabile delle attività di banca commerciale di UniCredit in Italia con particolare focus sul business Corporate.
Giovanni Ronca è presidente di Officinae Verdi SPA e consigliere di Cordusio SIM.

Capitali per la crescita delle PMI

L’obiettivo è quello di creare nel medio termine una fascia più ampia di aziende di media  dimensione, incentivando i processi di aggregazione tra le imprese minori, al fine di renderle maggiormente  competitive anche sui mercati internazionali.