Funzioni di controllo

Gianluca Leggieri – Responsabile della Compliance & Risk Management

Gianluca Leggieri è Responsabile della Compliance & Risk Management di Fondo Italiano d'Investimento SGR e svolge altresì la funzione di Coordinatore del Comitato Conflitti di Interesse.
Dal 2000 al 2010 ha prestato servizio nella Divisione Intermediari (Ufficio Vigilanza SGR e OICR) della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB), acquisendo una notevole esperienza nel campo della regolamentazione italiana ed europea dei servizi di investimento e dell’asset management e nella vigilanza sulle Società di Gestione del Risparmio e sui Fondi comuni di investimento. In tale ambito ha anche partecipato in qualità di relatore ad importanti convegni e seminari.
Gianluca Leggieri si è laureato in Giurisprudenza alla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Roma nel 1998. Nell’anno accademico 1998-1999 ha ottenuto un diploma di perfezionamento in Discipline Bancarie dall’Università “La Sapienza” di Roma. Nel 2004 ha frequentato con successo presso la London School of Economics un corso intensivo in “Financial Regulation”.
È autore di numerose pubblicazioni in materia di mercati ed intermediari finanziari ed è abilitato all’esercizio della professione di avvocato.

Capitali per la crescita delle PMI

L’obiettivo è quello di creare nel medio termine una fascia più ampia di aziende di media  dimensione, incentivando i processi di aggregazione tra le imprese minori, al fine di renderle maggiormente  competitive anche sui mercati internazionali.