Claudio Catania – Senior Partner

Claudio Catania è Senior Partner del Fondo Italiano d'Investimento SGR SpA. Claudio ha iniziato la sua attività nel private equity nel 2000. Prima di unirsi al Team del Fondo Italiano, Claudio ha lavorato a The Carlyle Group negli uffici di Londra e Milano, realizzando investimenti in piccole e medie aziende europee. Ha investito e ricoperto il ruolo di consigliere di amministrazione in SmartTrust, FRSGlobal e UC4, con la quale ha seguito l’acquisizione di Appworx. Precedentemente ha lavorato per Morgan Stanley Capital Partners, dove ha realizzato tre investimenti ed un disinvestimento.
Claudio ha iniziato la sua carriera professionale in Hewlett Packard, in Gran Bretagna, Silicon Valley e Francia, nei gruppi centrali di ricerca e sviluppo, dedicati alla creazione di nuove divisioni basate sull’utilizzo di nuove tecnologie. Molte delle sue attività sono state pubblicate in riviste internazionali di settore.
Claudio si è laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano con il massimo dei voti ed ha conseguito un Master in Telecomunicazioni e Information Technology al Cefriel (Politecnico di Milano). Ha inoltre ricevuto un Master in Business Administration dall’Insead (Fontainebleau) ed è Certified Financial Analyst dal 2005.