Area Amministrativa

Paola Borracchini – Chief Operating Officer

Paola Borracchini si è laureata con lode in Giurisprudenza a Siena (1985), successivamente si è diplomata al College of Europe a Bruges – Belgio nel 1986 ed è stata ricercatrice all'Istituto Universitario Europeo (EUI) a Firenze fino al 1989. Dal 1989 al 2010 ha ricoperto vari ruoli all'interno del Gruppo Banca Monte dei Paschi di Siena. Dal 2002 al 2010 è stata Responsabile dell'Area Amministrativa e Segretaria del Consiglio di Amministrazione di MPS Venture SGR SpA, Firenze, società di gestione di fondi mobiliari di tipo chiuso.
È stato membro della "Commissione Investitori Istituzionali" di AIFI – Associazione Italiana del Private Equity e del Venture Capital (Milano).

Gennaro Imbimbo - Responsabile Legale Societario

Gennaro Imbimbo si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e ha conseguito nel 1996 l’abilitazione alla professione di avvocato. Prima di raggiungere il Fondo Italiano è stato avvocato senior presso l’Ufficio Finanza d’Impresa e Merchant Banking di Intesa Sanpaolo; precedentemente è stato in IMI Investimenti S.p.A. (100% Intesa Sanpaolo), operante nel settore dell'equity investment, dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile Legale e Segreteria Societaria. In precedenza ha lavorato presso lo Studio Pirola Pennuto Zei & Associati e, tra il 1998 e il 2000 nel Gruppo Telepiù (oggi Sky Group) dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile Affari Societari. Gennaro vanta una consolidata esperienza legale in materia di private equity e venture capital  avendo fornito supporto ai diversi team del merchant banking del Gruppo Intesa Sanpaolo nella strutturazione e negoziazione di operazioni di investimento (diretto ed indiretto) e di disinvestimento, nonché in materia di M&A e di restructuring avendo fornito consulenza a clientela anche internazionale in molteplici settori industriali, commerciali e di servizi.

Livia Prezioso - Ufficio Legale Societario

Livia Prezioso si è laureata a pieni voti in Giurisprudenza (2013) presso l'UniversitÓ degli Studi di Torino ed ha successivamente conseguito il diploma di Master in Diritto Tributario dell'impresa presso l'Università Commerciale L. Bocconi di Milano ed una specializzazione in organizzazione delle decisioni societarie presso l'ESCP Business School di Torino. Prima di unirsi al team del Fondo Italiano di Investimento ha maturato esperienze nei settori del diritto societario, commerciale e fiscale presso studi legali ed enti pubblici.

Rosanna Volpe – Chief Financial Officer Fondo

Rosanna Volpe si è laureata con lode nel 1998 in Economia e Commercio presso l’Università di Bari ed ha successivamente conseguito, sempre con lode, il Master in Contabilità, bilancio e controllo finanziario d’impresa a Pavia. A partire dal 2003 è iscritta nel registro dei revisori contabili. Nel 1999 ha iniziato la propria carriera in PriceWaterhouseCoopers S.p.A., sede di Milano, maturando per sei anni un’importante esperienza nel settore finanziario e bancario . Dal 2005 al 2009 ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell’area Amministrativa e di Segreteria Generale di una primaria società finanziaria avente come oggetto l’istituzione e la gestione di Fondi comuni d’investimento mobiliare di tipo chiuso, rivestendo altresì il ruolo di Segretaria del Consiglio di Amministrazione. Nel 2010 è stata Responsabile dell’area Amministrativa di una primaria società di intermediazione mobiliare.

Fabio Giachetta – Chief Financial Officer SGR

Fabio Giachetta si è laureato nel 2001 in Economia e Legislazione per l'Impresa presso l'Università Luigi Bocconi di Milano. Nel 2001 ha iniziato la propria carriera in Deloitte & Touche S.p.A. nella funzione "Audit", sede di Milano, maturando per 7 anni un'importante esperienza nel settore industriale e commerciale e ricoprendo i ruoli previsti dal percorso di carriera della Società fino al ruolo di Supervisor Auditor. Dal 2008 al 2011 ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell'area Amministrazione Finanza e Controllo e in seguito il ruolo di Responsabile Internal Audit di una SGR avente come oggetto l'istituzione e la gestione di Fondi comuni d'investimento immobiliare di tipo chiuso, rivestendo altresì il ruolo di Segretario del Consiglio di Amministrazione. Nel 2011 è stato Responsabile dell'area Amministrativa di una SGR avente come oggetto l'istituzione e la gestione di Hedge Funds, rivestendo altresì il ruolo di Segretario del Consiglio di Amministrazione.

Stefano Sedini – Chief Financial Officer Fondo di Fondi

Stefano Sedini ha conseguito laurea in Economia Aziendale presso l’Università Carlo Cattaneo (LIUC), Castellanza (VA). Ha maturato un’esperienza di otto anni in Deloitte nella function audit FSI (Financial Services Industry) svolgendo attività di revisione su un’ampia gamma di società finanziarie (banche, SIM ed altri intermediari finanziari) principalmente SGR. In Deloitte ha seguito inoltre progetti di consulenza. Con la function Deloitte ERS (Enterprise Risk Services) ha svolto progetti per la gestione dei rischi operativi in intermediari finanziari. Da ottobre 2009 (avvio della società) a settembre 2015 ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell’area Amministrazione Contabile e Controllo di una SGR avente come oggetto l’istituzione e la gestione di Fondi comuni d’investimento mobiliare di tipo chiuso.

Raffaella Colasurdo  Responsabile della Funzione Valutazione

Raffaella Colasurdo è entrata nel Fondo Italiano d'Investimento a novembre 2014 nell'ambito del progetto valutazioni. Dagli inizi del 2014 è docente esterno presso UCSC International - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per il corso "Entrepreneurial Finance" del programma "UCSC International Curriculum" per studenti internazionali. Dal 2000 alla fine del 2013 è stata Director di Deloitte Financial Advisory Services S.r.l. con responsabilità nelle attività di Commercial Due Diligence dal 2008, dopo aver trascorso quasi un anno in Deloitte LLP Consulting, divisione M&A Strategy a Londra. Fino al 2008 si è occupata di progetti di corporate finance (valutazioni, business plan, M&A). Dal 1995 al 2000 ha lavorato presso Gallo Meliorbanca S.p.A. a Milano, nella divisione M&A e Investimenti. E' laureata in Economia e Commercio con specializzazione in Finanza Aziendale presso l'universitÓ commerciale Luigi Bocconi di Milano.

Giulia Gniuli  Organizzazione e Personale

Giulia Gniuli si è laureata con lode in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Firenze ed ha successivamente conseguito il diploma di Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale presso la Scuola di Direzione Aziendale (SDA) dell’Università Commerciale L. Bocconi di Milano. Prima di unirsi al team del Fondo Italiano di Investimento ha maturato un'esperienza nell’attività di private equity presso una primaria Società del settore.

Alice Cavallini Office Manager

Alice Cavallini si è unita al team nello scorso giugno 2010 collaborando allo start-up della SGR, dopo aver lavorato in ambito finanziario svolgendo attività di middle office e dopo aver trascorso un’esperienza nel settore Energy come assistente alle Grandi Commesse. Ha conseguito un master in finanza all’Università Bocconi nel 1996 e recentemente una specializzazione in marketing e comunicazione.

Rosanna Di Girolamo Unità Affari Generali e Segreteria

Rosanna Di Girolamo è Executive Assistant del team di Fondo Italiano d’Investimento dal Novembre del 2010. Dopo un’esperienza ventennale in McKinsey&Company Inc., multinazionale di consulenza strategica e manageriale di direzione, decise di accrescere le sue competenze professionali e nel Gennaio del 2000 entrò a far parte della banca d’affari internazionale Lazard & Co. specializzata nella consulenza finanziaria e gestione del patrimonio delle imprese.

Sara Giovannacci – Unità Affari Generali e Segreteria

Sara Giovannacci, entrata a far parte del Fondo Italiano di Investimento a novembre 2010, ha precedentemente maturato un'esperienza nel campo amministrativo presso società sia del settore commerciale, sia assicurativo.

Samanta Lo Guzzo – Unità Affari Generali e Segreteria

Samanta Lo Guzzo si è laureata in Lingue Moderne per il Web presso l'Università degli Studi di Palermo. Successivamente ha conseguito il Diploma di Master in Valorizzazione dei Beni Culturali presso la Facoltà Teologica Di Palermo. Prima di approdare nel Team di Fondo Italiano d'Investimento ha maturato esperienza nel ruolo di Executive Assistant presso primarie società Internazionali sia a Londra che a Roma.

Paola Mannucci – Unità Affari Generali e Segreteria

Paola Mannucci si è laureata nel 2013 in Scienze dei Beni Culturali - Musicologia e Beni Musicali e ha maturato un'esperienza pluriennale come Executive Assistant di Top Managers presso la banca d'affari americana Citibank, entrando nel 2000 come supporto operativo e amministrativo nel Private Banking, passando al Corporate & Investment Banking con il ruolo di Executive Assistant di Top Managers e nella Direzione Generale dal 2002 al 2010 e infine, dal 2010 al 2014, nel Transaction Services. Si è unita al team del Fondo Italiano di Investimento nell'ottobre del 2014.

Veronica Spasari - Affari Generali e Segreteria

Veronica Spasari si è laureata in Comunicazione Internazionale presso la Facoltà di Lingua e Cultura Italiana all'UniversitÓ per Stranieri di Perugia. ╚ entrata a far parte del Fondo Italiano d'Investimento ad ottobre 2014. Precedentemente ha maturato esperienza nel mondo della comunicazione lavorando in una importante agenzia di Relazioni Pubbliche e Strategie di Comunicazione a Roma e, successivamente, in un quotidiano con il ruolo di segretaria di redazione e direzione.

Lorenzo Quartararo – Unità Affari Generali e Segreteria

Lorenzo Quartararo è entrato a far parte del Fondo Italiano di Investimento a novembre 2013. Precedentemente ha maturato esperienza nel campo amministrativo presso societÓ operanti nel settore assicurativo, in quello educativo e nel sociale.

Cristian Belcastro – Unità Responsabile IT

Cristian Belcastro è entrato a far parte del Fondo Italiano d'Investimento a dicembre 2015 e ha maturato 15 anni di esperienza presso primarie societÓ multinazionali operanti nel settore delle TLC, servizi IT e consulenze legali come responsabile IT delle sedi italiane.

Capitali per la crescita delle PMI

L’obiettivo è quello di creare nel medio termine una fascia più ampia di aziende di media  dimensione, incentivando i processi di aggregazione tra le imprese minori, al fine di renderle maggiormente  competitive anche sui mercati internazionali.